Cosa fare a Feltre

Cosa fare a Feltre

Oltre alle bellezze storiche e culturali che rendono il centro storico di Feltre una tappa obbligata per i turisti, la città offre una grande varietà di attività per i visitatori e soprattutto per gli amanti della natura.

Feltre è una delle principali porte di accesso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, patrimonio dell’Unesco per il suo straordinario valore paesaggistico e naturalistico.
Partendo da Feltre ci si può avventurare lungo il Cammino delle Dolomiti, un percorso di trekking che coinvolge l’intera provincia di Belluno.
Per gli escursionisti più esperti, Feltre è anche la tappa finale dell’Altavia 2 delle Dolomiti, detta via delle leggende, un percorso escursionistico-alpinistico che parte da Bressanone e che in 13 tappe attraversa splendidi paesaggi per lo più rocciosi.
Per chi invece desidera unire lo sport alla storia, per Feltre passa anche l’antica Via Claudia Augusta Altinate, che dalle rive del Po arriva fino in Germania, percorribile interamente in bicicletta.

La cittadina offre numerosi itinerari di nordic walking, trekking e mountain bike che permettono di esplorare il territorio circostante, nonchè numerose alternative sportive in strutture moderne come il palaghiaccio, l’anello di fondo e il bocciodromo. Inoltre è possibile provare l’ebbrezza del parapendio, sport del quale nell’estate 2017 si terranno i campionati mondiali sul Monte Avena.

Per concludere una giornata di visite ed escursioni non può mancare una cena nella centenaria Birreria Pedavena, famosa per le birre dai malti pregiati, a soli 5 minuti da Feltre.